Interventi pedagogici
specializzati

per la tutela dei minori
e del benessere
familiare nelle fasi
di conflitto e
separazione

I servizi offerti in ambito legale

Come consulente pedagogica offro un servizio qualificato e multidisciplinare, pensato per rispondere alle diverse esigenze di individui, famiglie e istituzioni. Attraverso un approccio empatico e metodologie consolidate, la mia figura mira a promuovere il benessere, l’autonomia e la crescita consapevole. In particolare, fornisco assistenza in ambito legale, operando in collaborazione con l’avvocato nei procedimenti di separazione con figli minori, fin dalle primissime fasi, per garantire forte sinergia operativa e time saving allo studio legale ed efficace supporto tecnico quotidiano al genitore

Valutazione e diagnosi educativa
Esperta nell’applicazione di tecniche di osservazione e analisi, la consulente è in grado di formulare precocemente diagnosi educative attendibili, fornendo una comprensione approfondita delle dinamiche in atto per valorizzare le risorse del presente e prevenire i prevedibili problemi del futuro con sguardo tecnico e lungimirante.

Supporto alla Genitorialità e alla Famiglia
Con un approccio empatico, la consulente affianca quotidianamente le famiglie nell’affrontare le complessità relazionali ed educative, proponendo soluzioni individualizzate, pratiche ed efficaci a situazioni concrete, promuovendo consapevolezza, responsabilità e autonomia del genitore nella gestione del rapporto con i figli.

Consulenza Multidisciplinare
Grazie a competenze tecniche specialistiche che spaziano dall’educazione alla psicologia, passando per la didattica e la leadership personale, la consulente offre, fin dalle prime fasi della separazione, una prospettiva ampia e integrata per affrontare le diverse problematiche.

Facilitazione della Comunicazione
La consulente interviene come mediatrice per supportare la comunicazione verbale e non verbale, soprattutto quella scritta, tra il cliente-genitore e tutti gli altri soggetti della rete attorno alla famiglia (altro genitore, scuola, enti terzi), per accrescere le possibilità di successo del procedimento di separazione.

Il valore aggiunto per il cliente

Integrare la consulenza pedagogica nello studio legale rappresenta un’opportunità per affrontare con un approccio innovativo e dinamico, casi di separazione in cui sono coinvolti figli minori, famiglie in conflitto o situazioni di vulnerabilità. L’apporto di una consulente pedagogico si traduce in una migliore analisi del contesto in un’ottica di forte lungimiranza, una comunicazione più efficace e time saving per lo studio legale, fattori che aumentano la qualità del servizio e la soddisfazione del cliente.

Valutazione e diagnosi educativa
Esperto nell’applicazione di tecniche di osservazione e analisi, il consulente è in grado di formulare diagnosi educative attendibili, fornendo una comprensione approfondita delle dinamiche in atto.

Supporto alla Genitorialità e alla Famiglia
Con un approccio empatico, il consulente affianca le famiglie nell’affrontare le complessità relazionali ed educative, promuovendo l’autonomia e la responsabilità nel percorso di crescita dei figli.

Consulenza Multidisciplinare
Grazie a competenze che spaziano dall’educazione, alla psicologia, allo sviluppo infantile e familiare, il consulente offre una prospettiva ampia e integrata per affrontare le diverse problematiche.

Facilitazione della Comunicazione
La consulente interviene come mediatore per supportare la comunicazione tra genitori e altri soggetti coinvolti nel percorso educativo, riconoscendo l’importanza di una collaborazione efficace per il benessere del bambino o del ragazzo.

Esplora come la consulenza pedagogica può
arricchire i servizi del tuo studio legale

CONTATTI
Per informazioni e richieste
Troveremo insieme la soluzione per le tue esigenze
SEDE LEGALE
Viale Dei Mille, 25 Milano
TELEFONO
+39 375 5747142
EMAIL
eleonora.alfano@aeducational.it